domenica 15 aprile - FESTA DI PROWALKING ESCURSIONISMO

 

Domenica 15 aprile PROWALKING FESTEGGIA l'apertura della NUOVA STAGIONE ESCURSIONISTICA! Un'occasione di festa per chi vuole camminare, ma anche per chi vuole solo festeggiare a merenda (quasi cena), al ritorno dalle escursioni. Un'ottima occasione per ricordare le emozioni passate e per prepararci a vivere le prossime, grazie anche alla presentazione delle uscite del nuovo programma escursionistico del 2018. Passeremo insieme la giornata con un gruppo di vecchi e nuovi amici pronti a vivere esperienze sempre più coinvolgenti!

Non mancare, l'accompagnamento e' gratuito!!!

 

PER CHI VUOLE CAMMINARE MENO
UN INCANTEVOLE PICCOLO EREMO, RIFUGIO MEDIEVALE A PICCO SUL LAGO DI GARDA
sanvalentino1Partiremo da una piccola frazione di Gargnano, Sasso, sulla sponda lombarda del lago di Garda, ormai sopra la quota delle coltivazioni di ulivi e viti, a circa 550 m di altitudine, per raggiungere l'eremo di San Valentino, incredibile minuscola opera dei monaci con un'imperdibile terrazza sul lago. Prima una mulattiera e poi un sentiero in un piccolo canale che ci farà’ rivivere il medioevo anche attraverso la sorprendente porta dell’eremo. Scampati alla peste del 1630 si rifugiarono sopra il lago e sotto una formazione rocciosa che accolse il loro edificio, ancora oggi visitabile ed aperto a tutti. Lo visiteremo e sosteremo nel suo cortile, osservatorio di un tempo dei monaci, davanti agli orti, al lago e all’imponente monte Baldo sull'altra sponda. Dopo la sosta proseguiremo tornando sui nostri passi sino a recuperare il sentiero sovrastante che ci riporterà’ nel bosco sino ai pascoli che aprono la veduta sulla dolce Valvestino. Raggiunto il rifugio degli Alpini, privato, sosteremo davanti ad una nuova veduta del lago e ci prepareremo per il ritorno dal medesimo sentiero della salita.
 
Difficoltà: E, escursionistica
 
Dislivello: 530 metri circa
 

Quota massima: 1027 metri

 
PER CHI VUOLE CAMMINARE DI PIU'
MONTI COMER E DENERVO, A TUTTO LAGO DI GARDA
comerPartiremo da Sasso di Gargano, a quota 550 m, per una mulattiera e poi discenderemo di poco sino a recuperare quota e a varcare la soglia dell’eremo di San Valentino. Una breve sosta per la sua visita dopo l’incredibile sorpresa del suo accesso e della veduta che si aprirà' e saremo pronti per la parte più’ impervia del nostro percorso che ci permettera’ di recuperare il sentiero sovrastante attraverso un breve canalino attrezzato. Poi, recuperato il bosco, ci dirigeremo verso il monte Comer, vero e proprio punto di osservazione del lago e delle montagne che lo formano camminando su un sentiero nel bosco dal quale si apriranno scorci unici sfiorando balze rocciose sul lago. La veduta spazierà’ sull’acqua e sulle imbarcazioni per tutta l’estensione del lago, o quasi, dominato dal monte Baldo, re  incontrastato, sino alle colline moreniche e alla punta di Sirmione e alla rocca di Manerba. Una breve pausa e, con ancora un piccolo sforzo, saremo in vetta al Denervo. Dopo la pausa scenderemo per un breve tratto utilizzando il crinale del Denervo della salita e poi prenderemo la direzione del rifugio degli Alpini, privato. Un ultimo scorcio al lago dai pascoli e ancora nel bosco sino a chiudere l’anello nei pressi dell’eremo.
 

Difficoltà: EE, con un passaggio impegnativo

Dislivello: 900 metri circa

Quota massima: 1459 metri

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Roberto 347.4688997 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ritrovo: alle ore 7,00 presso piazzale Lotto a Milano di fronte al Lido oppure alle 9,15 al bar-ristorante Giglio in via Feltrinelli 163 a Navazzo di Gargnano. Clicca su Luogo della tabella in basso per vedere la mappa. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci che ci accorderemo

Costi: € 20,00 a persona. Il costo è relativo alla MERENDA (di fatto quasi una CENA) alla trattoria Giglio a Navazzo di Gargnano mentre l'ACCOMPAGNAMENTO IN ESCURSIONE E' GRATUITO e verrà effettuato da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritti al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC.I costi di viaggio, sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate, saranno divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. Il pagamento si effettua in contanti alla partecipazione.

Nota 1: attrezzatura da escursionismo e pranzo al sacco.

Nota 2: menu’

Aperitivo: Taglieri di salumi con pane pugliese, Pizzette di sfoglia, Spiedini di pomodorini Pachino e ciliegine di mozzarella all’olio di basilico

Primi: Risotto al Groppello e fungh, Caserecce trafilate alla pancetta pepata, pomodori, scaglie di pecorino e sedano verde

Secondi: Coppa di maiale arrosto alla birra con patate arrosto e fagiolini all’olio

Dolce: Torta al limone con salsa alle fragole

Iscrizioni: ci si prenota attraverso la scheda di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto, la disdetta se data entro i cinque giorni precedenti l'uscita comporta comunque il pagamento dell'intera quota. In caso di condizioni ambientali non consone l'uscita verrà spostata o annullata. ATTENZIONE: se decidi di iscriverti solo il giorno prima rispetto alla data dell'uscita, per farlo è necessario telefonare alla guida in quanto non sarà valida l'iscrizione online.

Se ti servono altre informazioni telefona al 347.4688997 (Roberto)

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 15-04-2018 7:30
Termine evento 15-04-2018 21:30
Disponibili 1
Chiusura iscrizioni 14-04-2018 20:00
Costo per persona accompagnamento gratuito
Luogo
ritrovo Milano - P.le Lotto
Piazzale Lotto
ritrovo Milano - P.le Lotto
Iscrizioni concluse
1
Condividi questo evento: