sabato 14 - domenica 15 luglio STRAHLHORN (4190 m)

StrahlhornLa salita alla vetta dello Strahlhorn non presenta particolari difficoltà alpinistiche ma richiede un buon allenamento per via della lunghezza dell’itinerario e del dislivello. Il premio è un’autentica e prolungata esperienza in ambiente glaciale grandioso e il panorama davvero mozzafiato che si può godere dalla vetta. Un 4000 di grande soddisfazione!  

 

 

 

 

PROGRAMMA

Primo giorno. Ritrovo alle ore 7.00 in Piazzale Lotto a Milano e partenza in auto per Saas Fee. Funivia per Plattjen, 2570 metri, e successiva salita alla Britanniahütte, 3030 metri. Prima di cena briefing sull'uso dei materiali tecnici e sulla progressione della cordata.

Dislivello:  500 metri circa

Secondo giorno. Partenza di prima mattina. Dal rifugio si scende per sentiero fino al sottostante Hohlaubgletscher, che si attraversa per raggiungere l'Allalingletscher nei pressi della base della Hohlaubgrat, la lunga cresta est dell'Allalinhorn. Si risale l’ampio e mai troppo inclinato ghiacciaio rimanendo a lungo in prossimità della parete rocciosa della cresta, e, prestando attenzione ai numerosi crepacci, si raggiunge il pianoro posto a quota 3250 metri sotto l’Allalinpass. Si prosegue quindi su pendenza un po’ più accentuata puntando l'evidente Adlerpass, il passo a quota 3789 metri che separa la nostra cima dal Rimpfischhorn. Si risale ora la cresta nord-ovest, inizialmente abbastanza larga e poi più stretta e ripida, fino al dosso a quota 3954 metri. Qui il pendio torna ad essere ampio e facile fino al colletto posto a pochi metri dalla cima. Un ultimo pendio e la successiva affilata cresta e finalmente si giunge alla croce di vetta, 4190 metri. Panorama straordinario sulla Weissgrat e le cime del Rosa, sui Mischabel, sulla Weissmies, sul Cervino e sulle cime della Corona Imperiale. Discesa al rifugio per la via di salita e quindi  breve traversata per l’Egginerjoch a Felskinn, 2989 metri. Di qui rientro in funivia a Saas Fee.

Dislivello: 1300 metri circa

Difficoltà: F+/PD- itinerario su ghiacciaio, richiede un buon allenamento.

Quota massima: 4190 metri

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Roberto 347.4688997 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ritrovo: alle ore 7,00 presso piazzale Lotto a Milano di fronte al Lido. Clicca su Luogo della tabella in basso per vedere la mappa. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci che ci accorderemo.

Costi: Il prezzo per persona, pari a 130 euro, comprende l'accompagnamento da parte di Vanni Spinelli, Guida Alpina U.I.A.G.M. regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC. Sono esclusi i costi di vitto e alloggio (circa 65 franchi svizzeri per la mezza pensione per soci CAI - prezzo sito web rifugio), i pranzi al sacco, i costi di viaggio, di parcheggio e delle funivie (andata e ritorno circa 57 franchi svizzeri - prezzi sito web società funivie) e qualsiasi extra. I costi di viaggio e di parcheggio, sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate, saranno divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. I costi sostenuti dalla Guida per vitto, alloggio, trasporto e funivie, saranno divisi tra i partecipanti. Al fine del perfezionamento dell'iscrizione è necessario versare una caparra, le modalità di versamento saranno comunicate a seguito dell'iscrizione via sito.

Nota 1 Attrezzatura e abbigliamento da alta montagna (necessari imbragatura, piccozza e ramponi: se mancanti il noleggio è compreso nella quota di iscrizione), un elenco dettagliato verrà fornito dalla Guida alpina ai partecipanti.

Nota 2 Pranzi al sacco.

Iscrizioni: ci si prenota attraverso la scheda di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. La disdetta, se data entro i dieci giorni precedenti l'uscita, comporta, comunque, il pagamento dell'intera quota. Il numero massimo di posti è 4 e l'attività verrà svolta solamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di condizioni ambientali non consone l'uscita verrà spostata o annullata.

Se ti servono altre informazioni telefona al 347.4688997 (Roberto).

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 14-07-2018 7:00
Termine evento 15-07-2018 19:30
Disponibili 0
Chiusura iscrizioni 14-07-2018 000
Costo per persona €130.00
Difficolta' F+/PD- itinerario su ghiacciaio
Dislivello 1300 circa
Iscrizioni concluse
€130.00
Condividi questo evento: