5-11 agosto IL VENETO POCO CONOSCIUTO

L’Italia del Veneto da scoprire fra natura, arte, storia ed enogastronomia

Una full-immersion tra natura, arte e storia nella parte centrale del Veneto. Tra la pedemontana, i colli e le prealpi vicentine e trevigiane visiteremo in modo eco-compatibile ovvero in bicicletta e a piedi dei luoghi di rara bellezza. Facendo base nello splendido borgo di Paderno del Grappa, alle pendici dell’omonimo monte divenuto famoso purtroppo per i fatti risalenti alla Grande Guerra, ci sposteremo in modo itinerante, con escursioni di varie difficoltà e lunghezza, in cui andremo alla scoperta delle attività che si svolgevano un tempo in montagna, dei campi di Battaglia della Prima Guerra Mondiale tra Italia e Austria-Ungheria, intervallate anche da degustazioni di cibo che di vini, come ad esempio il celebre prosecco oltre alla visita delle splendide cittadine di Asolo e Bassano del Grappa, con il suo famoso Ponte degli Alpini. Una vacanza a tutto tondo dove si potrà cogliere l’essenza di queste terre in tutte le sue sfaccettature attraverso escursioni a piedi e in bicicletta, in montagna e in pianura e con visite turistiche dei borghi.

DA NON PERDERE
La varietà delle uscite suddivise fra bicicletta e camminate, i borghi veneti e le loro caratteristiche medioevali, il Monte Grappa e la Prima Guerra Mondiale che in questi luoghi ha lasciato i ricordi più evidenti, il Prosecco e il Cartizze che con la cucina veneta sono un’eccellenza italiana, le Ville Venete con le loro splendide architetture visitate da turisti di tutto il mondo.

PER CHI
Le camminate e le uscite in bicicletta (eBike) proposte sono adatte a tutti e presentano durate giornaliere. I dislivelli contenuti permettono anche ai neofiti di partecipare alle attività, è sufficiente avere un minimo di abitudine all’attività motoria e al cammino. Le escursioni sono facili su sentieri e strade sterrate.

PROGRAMMA INDICATIVO

1° giorno :

Arrivo a Paderno del Grappa per le ore 18,00 sistemazione nelle camere, briefing di gruppo con spiegazione del programma, cena e pernottamento.

2° giorno :

IL MASSICCIO DEL GRAPPA

Anello delle Malghe della Val dei Lebi e della Val di Poise. Escursione ad anello che ci condurrà a conoscere i mestieri di un tempo, come l’attività agro silvo-pastorale da secoli ben radicata nel massiccio, oltre ad ammirare splendidi panorami verso la Pianura Veneta. Difficoltà: medio-facile, percorso su sentiero e strada forestale. Dislivello 500m. Durata 5 ore con le soste. Possibilità di pranzo in uno degli agriturismi della zona. Rientro in albergo. Spostamento con pulmino privato.

3° giorno :

LE COLLINE ASOLANE

Ciclo-escursione sui luoghi della Grande Guerra. Percorso su sentiero con Mountain Bike e E-Bike con visita alle postazioni militari che servivano a controllare la zona del Piave. Difficoltà media. Dislivello 750m. Durata 3 ore. Pranzo al sacco. Al termine dell’escursione trasferimento in cantina nella zona del Cartizze – Prosecco; degustazione ed eventuali acquisti. Rientro in albergo. Spostamento con mezzo pubblico.

4° giorno :

DA PADERNO AD ASOLO

Cammineremo direttamente dall’albergo lunghi i fiumi Lastego e Muson alla scoperta di Ville e Borghi Medievali in una delle zone a più alta valenza turistica del Veneto. Visiteremo poi Asolo nel pomeriggio salendo fino alla Rocca per ammirare lo splendido panorama. Rientro a Paderno con mezzo pubblico oppure a piedi. Difficoltà facile. Durata tutto il giorno con la visita ad Asolo. 15 Km fra andata e ritorno (per lo stesso itinerario). Rientro in albergo.

5° giorno :

LA CIMA DEL MONTE GRAPPA

Giornata interamente dedicata alla storia, con visita ai luoghi della Grande Guerra, in modo particolare al Sacrario del Grappa, dove sono tumulati i resti di quasi 23000 caduti fra italiani e austroungarici, alla Galleria Vittorio Emanuele III°, opera logistica straordinaria ed infine alla Caserma Milano, che oggi ospita un piccolo ma ricco museo con reperti e divise. Possibilità di pranzo al sacco oppure in rifugio. Difficoltà: turistico.  Durata tutto il giorno. Rientro in albergo.

Spostamento con pulmino privato.

6° giorno :

COLLI ALTI

Ciclo-escursione ad anello nella parte occidentale del Massiccio del Grappa, dove si svolse la famosa Battaglia del Solstizio, nel giugno del 1917. Percorso su strada sterrata e asfalto, tra pascoli e boschi, con splendidi panorami verso l’Altopiano dei Sette Comuni. Dislivello positivo 300m. Per uno sviluppo totale di 20 km. Difficoltà medio-facile. Durata tutto il giorno con pranzo al sacco oppure in rifugio. Rientro in albergo. Spostamento con pulmino privato.

7° giorno :

BASSANO DEL GRAPPA

Dopo colazione e check-out dall’albergo, si raggiunge Bassano del Grappa per la conoscenza di questa splendida cittadina con le sue valenze storiche ed architettoniche.  Visita al famoso Ponte Vecchio e facile camminata lungo il Brenta. Aperitivo in compagnia prima dei saluti.

Difficoltà: turistico.

Durata mezza giornata. Spostamento con pulmino privato.

INFO ALLOGGIObassano1

Elegante ed accogliente, l’Hotel San Giacomo nato dalla ristrutturazione di un’antica locanda del XVIII secolo, è ubicato a Paderno del Grappa ed è circondato dalle incantevoli colline del Prosecco. http://www.hotelsangiacomo.com

Dispone di camere luminose e confortevoli con letto matrimoniale, alla francese o con due letti singoli ed avvolgenti piumoni relax, chiave elettronica, TV satellitare con canali internazionali, telefono, WIFI gratuito, cassaforte, minibar con acqua gratuita, servizio sveglia, parcheggio gratuito, aria condizionata. Ampio bagno con doccia, asciugacapelli, specchio ingranditore, scalda salviette, prodotti da bagno.

La colazione a buffet offre prodotti tipici e il ristorante dell’hotel; il ristorante Melograno, serve deliziosi piatti a base di ingredienti di stagione.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

l'iscrizione verrà effettuata direttamente con l'agenzia viaggi secondo le norme espresse dal codice del turismo e le leggi di riferimento

per iscriverti CLICCA QUI che verrai reindirizato al sito di Dimensione Attiva e al relativo form di iscrizione

per informazioni scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefona al 039 8943343

Organizzazione tecnica di Geosfera Viaggi – gruppo Globe Inside srl

DIMENSIONE ATTIVA - PROWALKING

questo evento nasce dalla collaborazione fra Prowalking e Dimensione Attiva; brand che propone vacanze in outdoor attraverso l'attività con Geosfera Viaggi Tour Operator (Globe Inside srl)

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 05-08-2018 8:00
Termine evento 11-08-2018 20:00
Data inizio iscrizioni 01-03-2018 000
Chiusura iscrizioni 26-07-2018 000
Costo per persona €490.00
€490.00
Condividi questo evento: